Borsa e Banche che cosa stà succedendo ?

L'altalena degli indici della borsa, e la tendenza al ribasso, incute timore anche al più insensibile degli investitori.



La crisi finanziaria si stà trasformando in crisi economica, ed i governi, sopratutto quello Italiano, tardano a prendere i dovuti e seri provvedimenti necessari, quantomeno, ad alleviare le ansie di chi tutti i giorni ha a che fare con il costo della vita. La crisi finanziaria è dovuta in principal modo ad una sopravvalutazione del capitale delle imprese quotate in borsa, questo ha generato una sfiducia sul mercato così grave, che ci vorranno anni prima di poter vedere la luce ed una via di uscita.



Tutto questo lascerà dietro di sè, aziende chiuse, imprese che si ridimensioneranno, e povertà.



Fortunatamente la crisi investirà i mercati in modo diverso, ad esempio per quanto riguarda l'italia, la tipologia e la struttura delle banche è costituita da realtà piccole, medie, e grandi.



I piccoli Crediti cooperativi, le casse rurali, le casse di risparmio ad esempio non sembrano coinvolti dal ciclone borsistico, in quanto probabilmente perchè poco esposte nei paesi a rischio.



Recentemente le agenzie di rating hanno ridimensionato il grado di fiducia di alcune nazioni dell'est europa, questo ha determinato ad esempio in italia, una immediata diminuzione del valore dei capitali di alcuni gruppi bancari sensibilmente esposti con crediti estteri nei confronti di questi paesi.



Per una volta possiamo dire piccolo è bello, e probabilmente all'estero il sistema bancario italiano verrà preso come modello di esempio (come già accade per la sanità e le pensioni).