Per i dipendenti statali il mutuo Ipdap costituisce sicuramente uno dei canali preferenziali di accesso al mutuo ipotecario.
Ma quali sono i requisiti necessari per accendere questo tipo di finanziamento a lungo termine ?
L' Inpdap prevede che il richiedente sia in servizio, e quindi dipendente del pubblico impiego da almeno 3 anni con contratto a tempo indeterminato.
L'immobile su cui si richiede il mutuo deve essere munito di certificato di ablitabilità al momento della presentazione della documentazione necessaria alla richiesta.
E' prevista una assicurazione di responsabilità civile sull'immobile, furto, incendio, scoppio, massimale 1 milione di euro (Polizza decennale).
Per la Surroga è necessario che l'ipoteca sul mutuo esistente sia almeno del 200% del valore dell'immobile (rettificato eventualmente del valore di stima) e restano validi i requisiti descritti in precedenza oltre a copia della perizia di stima dell'immobile, effettuata da un tecnico della banca.
La richiesta di mutuo può essere presentata presso l'Inpdap nei primi 10 giorni di gennaio, maggio e settembre.
L'istruttoria e quindi il periodo minimo di attesa che intercorre dal momento di presentazione della richiesta alla relativa data di erogazione è di quattro mesi, il periodo potrebbe risultare allungato nel caso in cui la documentazione fornita dovesse essere integrata o insufficiente.
E' possibile richiedere la surroga anche nel caso di accollo di mutuo esistente del costruttore.
La surroga si può fare anche in caso di accollo quota del mutuo del costruttore.
Attualmente il tasso previsto è del 3,75% ( 25 febbraio 2013).
Se i coniugi sono entrambi dipendenti dello stato è possibile la cointestazione del mutuo, nel casp invece uno dei due non fosse impiegato p.a. immobile e mutuo devono necessariamente essere intestati al dipendente statale.
Le spese da sostenere in caso di richiesta del mutuo all' Inpdap sono:
spese amministrative, interessi di preammortamento, imposta sostitutiva, spese notarili, spese di estimo.
L'Inpdap eroga fino al 100% del valore dell'immobile (prezzo di acquisto- perizia).
Ti è stato utile questo articolo ? Regalaci tante stelle =)