Il Mutuo è stato cartolarizzato ?
La cartolarizzazione dei Mutui è una operazione finanziaria che consente alla banca Mutuante di ottenere denaro fresco nelle casse e quindi liquidità mediante la mera cessione del solo credito derivante dalla operazione di concessione di mutui alla propria clientela.
In italia la legge che regola la cartolarizzazione dei mutui casa, risale al 1999, si tratta della legge130/99 che regola non solo la cessione dei Mutui casa delle banche ma anche tutte quelle voci iscritte nelle attività di enti pubblici, imprese private ed organizzazioni.
Nella pratica cartolarizzare un mutuo significa cedere (vendere) il credito ad un soggetto terzo che per reperire i fondi necessari all'acquisto, emette a sua volta un prestito obbligazionario.
La banca quindi cede il mutuo, che cosa succede ?
Dal lato mutuoatario, assolutamente niente, il rapporto cliente-banca-mutuo non è soggetto a nessuna conseguenza, la banca quindi continuerà nel suo servizio di comunicazione-corrispondenza con il cliente, e provvederà ad incassare le rate residue.
Non esistendo un termine preventivo perentorio di comunicazione al mutuatario, la banca potrebbe non notificare l'avvenuta cessione del credito nell'immediato, e quindi informare il cliente dell'avvenuta cartolarizzazione successivamente.
La comunicazione dovrebbe confermare che l'avvenuta cessione, non comporta variazioni contrattuali e di adempimenti, rassicurando il cliente che nulla è cambiato nel rapporto di mutuo.
Il Mutuo che è stato cartolarizzato non subisce nessuna limitazione nelle operazioni di surroga-rinegoziazione, che possono essere applicate senza pregiudizio alcuno.
Ti è stato utile questo articolo ? Regalaci tante stelle =)